Cooperativa agricola Fresco di Sila 

Storia
Fresco di Sila è una cooperativa agricola che nasce nel 2001 a Camigliatello Silano (CS), situata a 1380mt. sul livello del mare immersa nella natura incontaminata del Parco Nazionale della Sila.
La gestione familiare, giunta ormai alla terza generazione, si occupa della trasformazione del latte rigorosamente prodotto a km 0 dalle aziende associate, che grazie alla loro posizione, godono di acqua di sorgente pura rendendo così il latte di altissima qualità e associandolo ad una lavorazione artigianale antica tramandata da generazione in generazione danno vita a prodotti lattiero-caseari di nicchia e unici.
 

I prodotti

Brigante

Scamorza silana

Caprino

Butirro Salato

Caciocaprino

Ricotta

“CAPRINO SILANO” Il nostro Biologico.

I formaggi bio si distinguono da quelli normalmente in commercio per due caratteristiche:

  • l’utilizzo del latte biologico
  • la scelta di evitare conservanti e coloranti di sintesi.

Sono prodotti da latte che proviene da capre allevate all’aperto almeno per parte della giornata e che si cibano di alimenti biologici che non contengono diserbanti, concimi, pesticidi e OGM. Questo garantisce che anche i formaggi siano liberi da sostanze potenzialmente nocive e regala un gusto più autentico e maggiore varietà di sapori.
I nostri formaggi bio sono preparati a partire dal latte crudo, non pastorizzato, per mantenere intatto il sapore originario e quindi avere un prodotto finale mai standardizzato. Sono prodotti nel nostro caseificio, lontano da logiche di produzione industriale.
Sono tanti i vantaggi di scegliere prodotti certificati bio: la maggiore varietà di gusti e sapori, più autentici rispetto a quelli dei formaggi confezionati e di produzione industriale, è uno dei principali, ma ci sono anche degli effetti positivi sulla salute. Innanzitutto è maggiore il contenuto di vitamine A ed E, che hanno un potere antiossidante. Questi formaggi sono ricchi poi di acidi grassi, come gli Omega 3, che riducono il rischio di contrarre allergie e contribuiscono a proteggere da patologie cardiovascolari.
Inoltre è vietata l’aggiunta di coloranti, che invece abbondano nelle produzioni industriali.
Infine, la crescita degli animali da latte non è forzata attraverso la somministrazione di ormoni e, salvo casi gravi, non sono soggetti a cicli periodici di antibatterici e antiparassitari.
I nostri latticini e formaggi bio provengono da capre allevate secondo metodi antichi, promuovendo la transumanza degli animali, che sono quindi portati in pascoli ad alta quota durante la bella stagione

 
TOP
Translate »